Home » Istruzione » A cosa serve la FISICA nella VITA QUOTIDIANA?



A cosa serve la FISICA nella VITA QUOTIDIANA?

Lo so già perché avete cliccato in questa pagina: è perché la fisica non vi piace, vi fa schifo, non ne capite il senso, e volete capire “perché diamine devo studiare una materia così inutile come la matematica?”. Beh in questo articolo capiamo a cosa serve la fisica nella quotidianità.


Il giusto ragionamento ed approccio alla materia

Come in tutte le cose, se fatte bene hanno un determinato valore, altrimenti sono inutili. Se si studia la Fisica imparando a memoria una formula, del tipo “ah ok F=ma, l’ho imparata”, e poi nell’esercizio vedete cosa manca ed applicate la formula e basta, allora non avete capito un bel nulla.

Ma con un approccio diverso, lapproccio giusto, questa formula vi fa capire un aspetto della realtà. Eh sì, perché Fisica significa realtà, mondo, fenomeni, natura, movimento, urti, forze, energie. Noi siamo fatti di questo, quindi capire questa formula vi fa capire un po’ di più dove siete in questo mondo e come funziona. Vediamo allora come ragionare.

F=ma significa, come già detto nella pagine di “come capire e studiare le formule in Fisica“, F rappresenta la forza ok, m la massa e a l’accelerazione ok, e quindi? F rappresenta la causa, ossia noi solamente se applichiamo una forza ad un oggetto di massa m, allora solo DOPO esso si muoverà, con una determinata accelerazione. Ecco quindi che abbiamo capito più profondamente cosa vuol dire questa formula:

Applico una forza a qualcosa o qualcuno -> solo dopo che l’ho applicata ci sarà una conseguenza su tale corpo

Si tratta quindi di non essere superficiali sulle formule. Ora che abbiamo capito questa, abbiamo capito un tassello in più nel mondo in cui viviamo. Sembrava scontato ok, ma non è scontato per le formule dei campi elettrici, dei fili elettrici, dei campi magnetici, del fatto che i campi gravitazionali sono sempre attrattivi e mai repulsivi, del fatto che gli oggetti cadono per terra…

…Netwon non è stato superficiale in quello. Tutte le persone sapevano che gli oggetti cadevano per terra, ma non avevano capito il perché! Newton ha scoperto la gravità, e non sembra cosa da poco! Capire tutte le formule vi permette di capire come funziona la realtà, di come funziona la ricarica di un telefonino, del perché si riscalda quando lo mettiamo in carica, di perché noi riusciamo a vedere, di perché c’è un tramonto, di perché c’è un arcobaleno, di perché TUTTO. Fisica fa parte della cultura generale, e vi piacerà, ma basta un approccio diverso.


Non serve a nulla la Fisica, ma la avete fra le mani…

“La Fisica non serve a niente”, e poi lo dicono con un telefono in mano, mentre hanno delle cuffiette nelle orecchie, mentre stanno guidando una macchina, mentre prenotano un viaggio su internet…tutte queste cose esistono grazie alla Fisica. Secondo voi internet funziona come? Voi potrete rispondere grazie all’Informatica! E l’Informatica come funziona? Beh funziona grazie a delle celle in cui si immagazzinano degli impulsi elettrici, che funzionano con le leggi della fisica!

Le case sono costruite dagli ingegneri, che usano formule scoperte dai fisici!

L’aereo vola perché dei fisici hanno scoperto come far volare un oggetto di una determinata forma in aria, e con una determinata velocità!

Le cuffiette trasportano impulsi elettrici che vengono convertiti in onde acustiche, e le onde acustiche le si studiano anche al Liceo!

a cosa serve la fisica quotidiana

Una macchina cammina grazie alla conversione in Energia del Calore.

Tutto funziona grazie alla Fisica, abbinata alla Chimica e con una grande base di Matematica! Se queste materie all’apparenza non servono a nulla, beh in realtà fanno il lavoro sporco, stanno dietro le quinte, ma sono super presenti, in tutto!

Questo però è un discorso che si può generalizzare: la conoscenza non deve essere solo della Fisica, ma di un poco di tutto. In tal modo aprirete gli occhi sulla realtà, e non vi farete ingannare da ciò che vedete; avrete spirito critico, spirito semi-scettico, vi porrete delle domande, vi risponderete magari da soli, avrete una propria personalità! Non seguirete il branco come tutte le persone fanno!