Home » Istruzione » Che Liceo scegliere? GUIDA a tutti i LICEI


Che Liceo scegliere? GUIDA a tutti i LICEI

State finendo le scuole medie, con un occhio sull’esame di terza media e sulla preparazione della tesina, e con un altro occhio rivolto alla scelta del Liceo. Una scelta molto importante per la vostra vita, perché ciò che sarete da grandi inizia già a prendere forma.

come scegliere liceo

Perché è importantissimo fare questa scelta in modo consapevole? Immaginate che scegliete, senza pensarci, il Liceo Linguistico, anche se non vi piacciono le lingue, ma solo perché pensiate sia più semplice rispetto agli altri. Arriverete poi al 5° anno di Liceo, con la passione magari per la matematica: ma visto che avete fatto un Liceo che tratta poca matematica, all’Università poi vi troverete in grandissima difficoltà e rimpiangerete di non aver fatto una scelta di Liceo diversa.

Ecco perché questa guida a tutti i Licei che si possono scegliere, con consigli e spiegazioni annesse!

Indice

Iniziamo con la nostra GUIDA. Leggetela con calma, e prendete le vostre decisioni da soli, senza pensare a quello che vi dicono i vostri genitori.

Liceo scientifico

Il Liceo scientifico l’abbiamo messo come primo paragrafetto perché è il Liceo più equilibrato. Di fatti è anche il Liceo più diffuso in tutta Italia. Il Liceo scientifico prevede una preparazione generale e rivolta a qualsiasi materia, in vista dell’Università.

Non fatevi ingannare dal nome! Pensate che Fisica ha meno ore, rispetto a Filosofia, Storia, Latino, Italiano, Arte! Di conseguenza “scientifico” non si addice tanto. Se siete convinti di fare l’Università, ma non sapete in cosa questa è la scelta giusta. Vi darà una ottima preparazione in tutto, di fatti è anche un Liceo non semplicissimo.

Liceo classico

Questo è senza dubbio un Liceo più rivolto alle materie umanistiche-linguistiche. La matematica e la fisica sono presenti comunque, ma davvero in minima parte, e per nulla difficili. I programmi delle materie scientifiche, come anche la chimica, sono ridotti al minimo!

Molto marcato è lo studio di Italiano, Latino, Greco, Storia e Filosofia. Materie dunque umanistiche, che non hanno calcoli, ma bensì rivolte soprattutto a chi ama la lettura o è curioso della storia e del passato.

Liceo linguistico

Questo Liceo è molto coerente col suo nome, Linguistico infatti deriva dallo studio che farete in: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese. Non vi preoccupate: in ogni Liceo ci sono 2 o 3 lingue al massimo, non tutte quelle citate da me!

Il Liceo linguistico dà anche una preparazione comunque generale e buona, come il Liceo scientifico, nelle altre materie. Le materie scientifiche si studiano, e non sono ridotte al minimo come nel Liceo classico. E’ sicuramente un’ottima scelta per chi ama il settore delle lingue e del turismo!

Liceo scienze applicate

Anche qui il nome può spaventare: penserete che qui si studia solo tantissima matematica, fisica, chimica, informatica…invece non è propriamente così. I Licei in genere tendono a non essere mai super specifici, perché comunque si è in una età in cui le idee per il proprio futuro possono cambiare facilmente. Il Liceo scienze applicate potete vederlo come un Liceo scientifico + informatica.

Cioè si studiano lo stesso tutte le materie, quali Filosofia, Storia ecc. Inoltre i programmi di Matematica e Fisica sono gli stessi bene o male. Le uniche differenze sono: non c’è Latino, ed al suo posto c’è Informatica, tutto qui. Di conseguenza anche questo Liceo dà sicuramente preparazione in tutte le materia.

Alberghiero

Questo è il primo Istituto che è più incentrato sul lato pratico e tecnico. Qui si studiano materie come: Nutrizionistica, Economia dell’azienda turistica, Scienza degli alimenti. Gli studi teorici sono limitati rispetto ad un Liceo, perché qui si dà tanto spazio al lato pratico. Di conseguenza imparerete e starete tante ore in laboratori che simulano un ristorante, una sala, tavoli da apparecchiare, cucine, pasticceria.

Se non siete avvezzi per nulla allo studio e non vi ritrovate in un futuro a dover continuare a studiare, e solo se vi piace la cucina e la ristorazione allora questa è un’ottima scelta!

Istituto tecnico

Questo è un Istituto dalla nomea non troppo positiva, quando in realtà è un ottimo istituto. Il discorso è sempre quello del: “come lo si affronta una cosa”. Cioè è un Istituto dove le materie da studiare ce ne sono e sono le classiche, vi sono anche materie pratiche in laboratori, come: Meccanica, Elettronica, Costruzioni. E’ un Istituto che, se affrontato con pigrizia allora non imparerete nulla, e sarà super complicato iniziare una Università, inoltre non avrete neanche imparato lavori pratici. Mentre se affrontato con impegno, qui potete imparare tranquillamente Matematica, Fisica ed altre materie allo stesso livello di un Liceo più o meno (forse un po’ meno), ma avrete anche appreso lavori pratici!



Tutto sta comunque, in qualsiasi Istituto voi scegliate, nell’impegno che mettete e per come vi ponete di fronte a tale.