Home » Istruzione » Chi sono i matematici più rilevanti nella storia?



Chi sono i matematici più rilevanti nella storia?

Quando studiamo Matematica al Liceo o all’Università avremo notato una cosa: ci sono sempre gli stessi nomi! Ebbene sì, vediamo sempre il nome di Eulero, di Lagrange, di Cauchy, sempre loro!

Ma come è possibile? In passato, quando la Matematica era ancora di base, e la si stava costruendo, gli argomenti erano meno specifici. Non erano sicuramente semplici, questo no chiaramente, ma erano meno “specifici”: cioè era una Matematica che si adattava a tutti gli argomenti, che erano di base. Oggi, ciò non è possibile perché ci sono tante branche della Matematica, l’unica che non ha a che fare con l’altra, ed estremamente specifica, e in cui bisogna avere una competenza altissima.

Lo studio era di pochi! La scuola oggi non era come prima, prima lo studio era riservato a pochi. Di conseguenza pochi avevano la possibilità di imparare la Matematica bene, e quindi pochi erano i nomi che potevano scoprire qualcosa!

Detto questo vediamo chi sono questi nomi, questi matematici che ricorrono sempre:

  1. Euclide: Euclide era un matematico greco vissuto intorno al 300 a.C. È noto principalmente per il suo lavoro sugli “Elementi”, una raccolta di 13 libri che coprono molti aspetti della geometria e della teoria dei numeri. Gli “Elementi” contengono molti teoremi e dimostrazioni, e la loro struttura logica ha influenzato la matematica per secoli. Il contributo più grande suo è sulla geometria sicuramente, con i primi Teoremi sul triangolo: la base, l’essenza prima della Geometria.
  2. Archimede: Archimede era un matematico, fisico e ingegnere greco che ha vissuto tra il 287 a.C. e il 212 a.C. È considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. I suoi contributi comprendono la determinazione del valore di π (pi greco), l’invenzione di metodi per calcolare aree e volumi, quindi studi super approfonditi sulla Geometria. Lui è stato un matematico che ha dato una spinta mostruosa alla Geometria. Possiamo quasi azzardare a dire che ha creato lui la Geometria. In Fisica è stato anche determinante, con la scoperta dell’uso dell’infinitesimo per risolvere problemi fisici, e per chi studia Fisica questo metodo ricorre SEMPRE…
  3. Isaac Newton: Newton era un matematico, fisico e astronomo inglese che ha vissuto tra il 1643 e il 1727. Lui ha dato la base della Fisica classica: possiamo dire che i primi passi della Fisica sono con lui. Ha scoperto la legge madre della Fisica classica: il secondo principio della dinamica (F=ma). Partendo da questa formula, si arriva a spiegare tutta la fisica classica, fino ad arrivare allo studio dell’elettrone attorno al nucleo (interpretazione classica di Bohr dell’atomo). Poi ha scoperto la legge di gravitazione universale e tanto altro. Anche in Matematica ha dato enormi contributi, lui è stato uno dei primi.
matematici più importanti della storia
  • Galileo Galilei: (1564-1642) è stato un fisico, astronomo e matematico italiano. È considerato uno dei padri della scienza moderna e ha apportato importanti contributi in vari campi scientifici. Lui è l’inventore del metodo scientifico, ossia del metodo di come fare un esperimento scientifico. Lui è l’osservatore per eccellenza, pensate che ha osservato le fasi di Venere, le montagne sulla Luna, le lune di Giove e ha scoperto che Saturno ha anelli. Queste osservazioni hanno confutato l’idea geocentrica del sistema solare! I suoi studi sulla relatività galileiana saranno poi il punto di inizio per la relatività di Einstein!
  • Leonhard Euler: Euler era un matematico svizzero che ha vissuto tra il 1707 e il 1783. È noto per la sua incredibile prolificità e i suoi contributi in vari campi matematici. Ha sviluppato importanti teoremi, tra cui la formula di Eulero per i poliedri e l’identità di Eulero per i numeri complessi. Ha lavorato anche sulla teoria dei grafi, sull’analisi matematica e sulla teoria dei numeri. In ambito fisico c’è assolutamente da citare l’equazione di Eulero-Lagrange, equazione madre della meccanica analitica. La lagrangiana “L” è importantissima: da questa si arriva all’hamiltoniana e poi all’equazione della meccanica quantistica!

E ce ne sono altre decine! Con una bella ricerca noterete che tutte queste vite preziose per la scienza sono davvero interessanti!

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=3inhIaPOlzY[/embedyt]