Home » Istruzione » Come si fa ad ANDARE BENE in matematica?



Come si fa ad ANDARE BENE in matematica?

La stragrande maggioranza delle persone hanno tante difficoltà in Matematica, ma è normale che sia così, perché non è una materia semplice. Ma allora perché alcuni studenti vanno meglio e altri peggio? Quale è la causa? Siamo noi negati davvero per la materia? Vediamo tutto passo dopo passo.


Capire e non imparare a memoria (il motto del sito)

La Matematica richiede logica: è come un meccanismo che bisogna far funzionare, rispettando determinate regole precise. Una volta capite davvero queste regole (e non intendo impararle a memoria, ma capirle davvero), e una volta capito il meccanismo, lo si può far funzionare. L’errore tipico quindi degli studenti è avere un approccio del tipo “ah sì, è come studiare storia, imparo un teorema a memoria e basta”! Questo è un errore, perché come dice anche il motto del sito “la matematica/fisica non si studia ma la si capisce. Questo è tutto: BISOGNA CAPIRLA. Bisogna spenderci anche due ore su una singola pagina, bisogna chiedersi il perché delle cose, il perché di un tale passaggio piuttosto che un altro, insomma bisogna avere un approccio più calmo e logico.

Vi posso convincere di questa cosa con un esempio, se imparate a memoria a risolvere questa equazione di secondo grado:

x^2 -2x +1 = 0

La avete imparata ok, quindi se vi capita una uguale o molto simile ce la fate, la risolvete. Ma facendo così, basta cambiare un minimo qualcosa, un segno -, un termine in più, qualsiasi cosa per non capire più come andare avanti. E questo accade perché voi non avete capito come risolvere le equazioni di secondo grado, ma avete imparato a memoria dei passaggi scollegati, senza senso. Cambiate approccio di studio!


E come faccio a capire davvero un argomento?

La prima cosa da fare è sicuramente studiare la Teoria, quindi studiare il procedimento generale, le formule…anche imparare qualcosina a memoria (che poi capirete più avanti), insomma darsi una conoscenza generale sull’argomento.

A quel punto si consolida con degli esempi, cioè che procedimento di calcolo pratico c’è se ho una determinata equazione piuttosto che un’altra, un problema piuttosto che un altro ecc. Questo deve essere merito del libro. Ma se il libro non vi convince, non andate avanti, cercate altri esempi su internet o YouTube. Noi per esempio offriamo migliaia di esercizi spiegati con calma! Avete bisogno di aiuto sulle disequazioni? Eccovi ben 20 esercizi spiegati, che vi fungono da esempi! E fra poco arriveranno anche i commenti audio degli esercizi da noi scritti!

E poi a quel punto, ripassate il tutto, e appena non capite un singolo passaggio, per favore non andate avanti: scrivete il vostro dubbio su internet, chiedete ad un compagno bravo, chiedete al professore, chiedete e colmate questo vostro dubbio. Nella matematica tutto è collegato, quindi se non capite A allora avrete difficoltà su B: partite fin dall’inizio dell’argomento con sicurezza.


Esercizi, esercizi ed ancora esercizi…

Una volta compresa più o meno la teoria è tempo di passare agli esercizi. Alcuni li avrete capiti, e quindi li risolverete in un battibaleno; altri troverete difficoltà ma ce la farete comunque; altri ancora non li capirete, e questo sarà un ottimo motivo di fare domande, vedere su internet la soluzione e sarà motivo di capire ancora di più la Teoria! Avrete quindi messo un mattoncino in più alla vostra conoscenza.

andare bene in matematica

Gli esercizi che non riuscite a fare non li skippate, ma segnateveli. La soluzione di questi esercizi vi mostrerà procedimenti che non conoscevate, tecniche di calcolo intelligenti e furbe che potrete riusare.
Dovete fare pagine e pagine di esercizi, la Matematica è anche questo!

Una volta che avete capito una certa equazione, non fate sempre gli stessi tipi di esercizi, variate! Se avete capito una cosa, non serve che fate lo stesso esercizio dove cambia giusto un mezzo numero, fate cose diverse!

Una bella citazione è “se fate sempre ciò che sapete fare non sarete mai altro di quanto siete ora”…avete capito di che bellissimo film è?