Home » Istruzione » Studiare da SOLI o studiare in GRUPPO: cosa è meglio?



Studiare da SOLI o studiare in GRUPPO: cosa è meglio?

Supponiamo di avere una verifica in classe fra una settimana esatta, supponiamo che sia di Matematica (la nostra materia). E facciamo finta che questo nuovo argomento non l’abbiamo mai studiato, non sappiamo nulla, né teoria né gli esercizi. Non abbiamo proprio mai aperto il libro (bravi ragazzi!). Ora ci chiediamo: ma otteniamo un voto migliore iniziando a studiare da soli completamente, oppure in gruppo tutti insieme? In questo articolo cercheremo di commentare questa domanda, provando a dare una risposta, trovando i pro e i contro di ognuno. Iniziamo a metterli a confronto!

E’ vero che bisogna studiare, ma la voglia dov’è?

Non abbiamo studiato fino ad adesso, come pretendiamo di iniziare con la quinta, utilizzando tutte le nostre energie per prendere un gran voto? Beh, è difficile. O meglio, se si vuol studiare da soli è difficile perché ci sono sempre tantissime distrazioni in casa soprattutto: i social, YouTube, Twitch, playstation, rumori in casa, hobby, sport, impegni. Insomma, avere un mind-set ottimale quando si è soli non è facile.

In più se uno non è tanto pratico della materia, come fate a sapere cosa è meglio studiare prima? Quali esercizi fare? Come capire la teoria? Se si è da soli si hanno tante difficoltà, sia nel capire gli argomenti sia nell’impegno che uno ci dovrebbe mettere.

studiare in gruppo o da soli

In gruppo invece possono capitare due cose:

  1. Il gruppo vuole studiare. Di conseguenza anche voi andate a seguire il gruppo, seguite una stessa unica direzione verso la gloria! Quindi anche se in un particolare momento vi state annoiando e vorreste smettere, se il gruppo vi sprona e va avanti, allora vi viene voglia anche a voi automaticamente di andare avanti con loro e studiare! Poi quando si è in gruppo, studiare diventa anche piacevole, perché si affrontano insieme le difficoltà. Inoltre gli ostacoli si superano molto più facilmente perché nel gruppo ci si compensa: c’è uno che sa fare meglio una cosa, chi un’altra, e allora andate avanti più spediti! Studiare in un gruppo volenteroso non può che fare bene allora!
  2. Il gruppo vuole divertirsi. Questo mi è capitato anche a me tante volte, soprattutto con amici stretti. E’ vero che domani ci sarà la verifica di Matematica, ma se c’è un giardino ed un pallone, come dire di no ad una partitella di calcio? Come dire di no alle risate? Come dire di no al divertimento? Eh, studiare con amici stretti è dura, quindi se volete prendere un bel voto pensateci bene! A questo punto meglio soli che male accompagnati (ma vi divertite)!

Cercate di studiare con i più bravi

Abbiamo capito che in gruppo è meglio, però abbiamo anche visto due notevoli tipologie di gruppi. Una l’opposto dell’altra! A questo punto cerchiamo di comporre il gruppo al meglio.

Come prima cosa cercate di essere pochi, massimo 3 o 4, non troppi. Altrimenti correte il rischio che si crei troppo casino, che le ideologie sbagliate di una persona vanno a prevaricare sulle altre e vi conducano su una brutta strada. Essere tanti aumenta anche la probabilità di trovare gente non volenterosa che darà solo fastidio e farà abbassare la fiducia del gruppo.

Nel gruppo è fondamentale che ci sia una persona brava in Matematica! Se c’è lui, gli potrete fare tutte le domande che volete, vi condurrà sulla giusta strada per studiare e risolvere gli esercizi. Sarà una sorta di guida e professore privato. Questo è l’aspetto più importante in assoluto. E poi se lui è bravo (diciamo un secchione), allora è molto probabile che studierà tutto il tempo senza distrarsi e vi farà venire voglia di fare come lui. Inoltre apprenderete tantissime cose, il tempo sarà speso al meglio.

Se siete da soli, c’è MondoFisica!

Siete da soli? Non siete riusciti ad organizzare una studiata di gruppo? Beh rivolgetevi ad Internet ed in particolare al nostro sito MondoFisica! Abbiamo pagine e pagine piene di esercizi con spiegazioni in ogni singolo passaggio. Inoltre non dovrete cliccare ottomila volte, c’è tutto in una sola pagina. Se per esempio avete la verifica sulle equazioni fratte, allora basterà cercare “equazioni fratte” sul nostro sito ed in quella pagina c’è tutto ciò che vi serve. Tutti i tipi di esercizi. La teoria di base, tutto.