Home » Logica » Test logici » GOKU riesce ad usare le CLESSIDRE? – TEST LOGICO



GOKU riesce ad usare le CLESSIDRE? – TEST LOGICO

Oggi vediamo un test logico inventato da MondoFisica, a tema Dragon Ball (grande anime)! Ma secondo voi è meglio il manga o l’anime di Dragon Ball?

Un test logico adatto davvero a tutti, anche ai bambini. Questo a differenza di altri, è abbastanza semplice. Con un poco di impegno ci potrete riuscire a risolverlo!

Qui non serve la Matematica, serve solo conoscere addizione e sottrazione (ditelo anche ai vostri figli allora)! Iniziamo subito.



Riesce Goku a misurare il tempo con le clessidre?

TRACCIA: Abbiamo Goku, vicino alla stanza dello spirito e del tempo, che vuole misurare 1 minuto. Goku può usare solamente due clessidre: una da 4 minuti ed una da 7 minuti.


Ci sono delle regole semplici: Goku può usare una clessidra alla volta, le può usare insieme contemporaneamente, o può usare una qualsiasi loro combinazione. Quindi sul loro utilizzo siete liberi.

L’unica cosa da tenere a mente è che il conteggio del tempo di 1 minuto deve assolutamente essere preciso. Non potete quindi andare ad occhio a conteggiare la metà di una clessidra ad esempio.

Prendete carta e penna ed iniziate! Per chi non sapesse come funzionano le clessidre, ve lo spieghiamo un secondo, è semplice. In pratica la clessidra ha al suo interno della sabbia. La sabbia inizialmente è contenuta interamente in una delle due cavità della clessidra. Quando si capovolge la clessidra, la sabbia inizia a scendere da un foro piccolo. La sabbia è calibrata per scendere completamente in un certo tempo determinato. Quando scende tutta la sabbia allora sarà passato il tempo predisposto per una tale clessidra. Ora che sapete come funzionano, provate anche voi!



Soluzione del Test logico

SOLUZIONE: Allora, prima di tutto…Goku chiede aiuto a Junior (haha), poiché da solo non riuscirebbe nemmeno a misurare 7 minuti con un clessidra da 7 minuti!

Detto questo, innanzitutto, ci potrebbero essere più soluzioni equivalenti, noi in questa pagina ne vedremo una sola.

Iniziamo quindi a capovolgere entrambe le clessidre contemporaneamente; i cui tempi iniziali ricordiamo essere di quattro minuti e di sette minuti. Ma non vi preoccupate, ci sono sempre le immagini a darvi man forte!

Dopo che sono trascorsi 4 minuti, la prima clessidra avrà finito la sabbia che scende, mentre la seconda clessidra avrà un tempo residuo di 3 minuti ancora ovviamente! Ci sarà dentro ancora della sabbia per un tempo complessivo di 3 minuti, come si vede dall’immagine seguente.

Bene, a questo punto ciò che possiamo fare è capovolgere la prima clessidra, rifacendo partire il suo tempo determinato di 4 minuti. Visto che la capovolgiamo, tutta la sabbia che contiene ripartirà da sopra di nuovo. La seconda clessidra nel frattempo ha 3 minuti residui ancora di sabbia! Chiaramente immaginiamo di capovolgerla velocemente.

A questo punto, il gioco è fatto. Ora la soluzione sta davanti ai vostri occhi: dopo 3 minuti, quando la sabbia della seconda clessidra sarà terminata, allora la prima clessidra avrà un tempo residuo di ancora 1 minuto.

E proprio da questo istante, tale clessidra misurerà il tempo preciso di 1 minuto, quindi Junior gli darà a Goku la clessidra in quel momento.

Il Test Logico di questa volta è concluso, speriamo che vi sia piaciuta la variante Dragon Ball creata da noi! A proposito, fateci sapere contattandoci nell’email che vedete in basso a tutto, se preferite il Manga o l’Anime! Io ad esempio preferisco il Manga, molto più veloce e fresco dell’anime, un poco troppo lento per le abitudini che ci sono oggi.