Riesci a formare 3 quadrati? – TEST LOGICO DIFFICILE!
Questa volta tocca ad un classicone social (rivisitato però) che tutti noi abbiamo trovato almeno una volta nella Home di vari media.
Noi lo ripresentiamo in una versione più difficile. Dalle nostre statistiche giunge che 1/8 ci riesce (e non il 99,99% che fanno credere su internet e YouTube)!
A questo punto addentriamoci di fronte a questo test logico dei fiammiferi: riesci a formare 3 quadrati?
Il test dei fiammiferi: cosa è?
TRACCIA: Abbiamo dei fiammiferi, per la precisione 12, come vedete nella figura seguente, disposti in tal modo su un tavolo.
L’obiettivo è riuscire a formare 3 quadrati uguali, partendo da questa condizione iniziale di disposizione dei fiammiferi. C’è una regola: potete spostare solamente 3 fiammiferi al massimo!
Per chiarezza: se scegliete un fiammifero, potete traslarlo o ruotarlo, quindi spostarlo dove vi pare. Ma non potete spezzarlo o piegarlo! Inoltre non potete lasciare dei quadrati o rettangoli scoperti!
Non potete fare cose troppo assurde (me ne capitano di tutti i colori), tipo incendiare dei fiammiferi, buttarli dal tavolo o altre cose di questo genere. La questione è semplice: da qui, spostate 3 fiammiferi.
Ora vi aspetto, un po’ di tempo, e dopo vedremo insieme la soluzione, lo so che siete curiosi!
Disposizione dei fiammiferi per formare i 3 quadrati
Allora, se siete arrivati qui, significa che state morendo dalla voglia di sapere come si fa a formare questi benedetti tre quadrati. Ora ve lo spiegheremo, ma se volete, di seguito trovate la spiegazione discussa.
Allora, ragioniamo sulla prima mossa da fare. Cerchiamo di ragionare insieme, per vedere come pensare quando capitano queste cose. Visto che i fiammiferi formano dei quadrati c’è simmetria nella scelta del primo fiammifero. O meglio, possiamo scegliere o uno interno o uno esterno. Se scegliessimo uno qualsiasi interno, dopo avremmo un rettangolo enorme, e non abbiamo ancora formato nessun quadrato. Anzi, ne abbiamo due, e avremmo dovuto sbarazzarci di quel rettangolo. Quindi questa scelta sembra non portare a nulla di buono!
E allora, come prima mossa spostiamo un qualsiasi fiammifero esterno, per esempio quello seguente. E mettiamolo per il momento da parte, lo uniremo dopo. Così è più facile la comprensione.
Anche qui cerchiamo di ragionare prima di agire. Possiamo scegliere di spostare un fiammifero interno, ma ciò peggiorerebbe solo la soluzione, perché poi avremmo una sola mossa rimasta. Potremmo poi decidere di spostare uno esterno, ma quale? Se decidiamo di spostare un fiammifero che fa parte di un quadrato chiuso, poi avremmo due quadrati aperti. Quindi no…
E quindi come come seconda mossa? La più ragionevole è chiaramente iniziare a smontare quel semi-quadrato aperto che si è formato, ed allora facciamolo!
Fino a qui magari ci sono arrivati in molti, ed è vero. Ma è proprio qui che c’è una mossa geniale e per nulla semplice. Dobbiamo spostare, in particolare traslare, il fiammifero che vedete in basso a destra, e spostarlo verso destra, aprendo un lato di un nuovo quadrato!
Non ve l’aspettavate vero? Eh sì, non è per nulla banale questa mossa, anzi è davvero difficile da pensare e soprattutto controintuitiva. A questo punto capite bene che era questo il punto difficile, perché da qui è un gioco da ragazzi chiudere quel quadrato, formandone in tutto 3! Muoviamo i due fiammiferi chiudendo il quadrato che abbiamo appena aperto.
Se vi state chiedendo che in realtà però stiamo muovendo più di una volta lo stesso fiammifero, questo era solamente per rendere più fruibile a tutti la spiegazione; ma in realtà avremmo tranquillamente potuto mettere fin dall’inizio al loro posto finale i due fiammiferi che avanzano.
Comunque, se volete chiarimenti, ci potete contattare per email, che trovate in basso a tutto! Alla prossima!