Home » Logica » Test logici » TEST LOGICO del PONTE: riesci a farli attraversare tutti?



TEST LOGICO del PONTE: riesci a farli attraversare tutti?

Oggi vediamo un test logico cosiddetto “old but gold”, ossia vecchiotto ma sempre bellissimo e per niente facile, per questo ancora oggi è molto ricercato.

Questo test è lo si può fare a tutti, dai bambini agli anziani! E’ poco probabile che ci riuscite c’è da dire! 🙂

In questo test non serve nessuna conoscenza della matematica, se ve lo state chiedendo: è pura logica. Logica difficile, quindi mettetevi comodi che iniziamo!



Traccia del test del ponte

Abbiamo quattro persone: A,B,C,D. Queste quattro persone devono attraversare un ponte, di notte.

test logico ponte

Ogni persona impiega un tempo diverso per attraversare il ponte. Nel seguente schema sono mostrati i tempi di ognuno. A impiega 1 minuto, B impiega 2 minuti, C impiega 5 minuti, D impiega 8 minuti.

regole test logico ponte

Le regole sono che:

  • Possono attraversare il ponte al massimo due persone contemporaneamente;
  • Si ha a disposizione una sola torcia;
  • Le persone che attraversano il ponte, o la persona, deve/devono avere la torcia in mano.

Una volta che due persone attraversano il ponte, chiaramente una può rimanere dall’altra sponda, ad aspettare.

Se per esempio attraversano il ponte A e C il ponte, allora si conterà come tempo di percorrenza, il tempo più lento fra i due, quindi in questo esempio impiegheranno 5 minuti.

L’obiettivo è far arrivare dalla parte opposta tutte e quattro le persone, nel minor tempo possibile.

Prendete carta e penna, e fatelo! Dopo vedremo insieme la soluzione (non guardatela subito, mi raccomando)!



Soluzione del test logico

Allora, siete giunti qui perché non siete riusciti, o perché avete trovato un tempo che per voi sembra il minimo possibile. Vi do un indizio: il minor tempo possibile è 15 minuti, riprovateci!

Allora, veniamo alla soluzione. Come primo viaggio andranno A(1 min) e B(2 min), e chiaramente questo comporta un tempo di percorrenza di 2 minuti.

soluzione test logico ponte

A questo punto, c’è bisogno di portare la torcia indietro chiaramente, perché come detto nelle regole c’è solamente una torcia, e le persone non possono attraversare il ponte senza la torcia in mano. Colui che torna indietro è A, poiché impiega il minor tempo fra i due.

Fin qui magari ci sono arrivati in molti, ma ora sbagliano in tantissimi. Adesso la miglior scelta per questo test logico è mandare ad attraversare il ponte C(5 min) e D(8 min)! Il tempo di percorrenza sarà dato dal più lento, e quindi ci metteranno 8 minuti! Diciamo che era questa la parte più difficoltosa di questo test logico, perché da qui in poi la strada è in discesa.

test logico difficile

Poi da qui potete anche provare stesso voi, non è difficile. Comunque, da qui torna indietro B portando la torcia (2 minuti), e poi andranno insieme A e B (altri 2 minuti). Lo schema finale è sintetizzato nella seguente slide.

schema test logico


Ed ecco che tutti e 4 sono riusciti ad arrivare all’altra sponda, attraversando il ponte tutti quanti, nel minor tempo possibile, ossia 15 minuti in totale!

Ci eravate arrivati? Se sì, vi devo dire davvero bravi! Altrimenti non scoraggiatevi, perché non è per nulla semplice, ma la logica difficile è bellissima, non credete?