Home » Logica » Test logici » TEST LOGICO del POZZO: riesce l’uomo ad uscire?



TEST LOGICO del POZZO: riesce l’uomo ad uscire?

Ciao! Questa volta proponiamo un bel test logico divertente e veloce! E’ davvero immediato, quindi anche se avete poco tempo lo si può fare tranquillamente!

Basta chiacchiere, questa volta iniziamo subito a vedere in cosa consiste il test logico del pozzo!

TRACCIA: Un giorno, mentre un uomo sta camminando, inciampa e cade dentro un pozzo. L’uomo si ritrova disperato, sul fondo di questo pozzo profondo ben 50 metri! L’uomo vuole fare di tutto per risalire, nota infatti che il muro del pozzo è scalabile. In un giorno, con estremi sforzi, l’uomo riesce a salire di 3 metri il muro ma, essendo bagnato, scivola poi di 2 metri. Dopo quanti giorni l’uomo riesce ad uscire dal pozzo?


Prima di andare a vedere la soluzione, visto che tanti di voi avranno detto 50 giorni…no, non è 50 giorni la soluzione, quindi ripensateci meglio! E’ veloce questo test, ma forse non così veloce!



SOLUZIONE: quanti giorni ci vogliono?

Come detto dalla traccia di questo test logico, l’uomo in una giornata riesce a salire di 3 metri, ma poi scivola di 2 metri. Questo significa che in una giornata l’uomo sarà salito complessivamente di 1 metro, e fino a qua tutti ci siamo arrivati vero?


Questo però attenzione: è vero fino ad un certo punto! E voi vi starete chiedendo ma come è possibile?

Ricordiamo che il pozzo è profondo 50 metri. Negli ultimi metri bisogna fare attenzione. Fino al 47° giorno tale ragionamento va benissimo: l’uomo sarà salito di 47 metri. Ma cosa succede al 48° giorno? Sale fino a 48 metri? La risposta è no, ed ora vedremo meglio il perché.

Allora, trascorsi 47 giorni, siamo ad una altezza di 47 metri. Il 48° giorno, l’uomo inizia a salire di 3 metri. E quindi stesso in quella giornata già arriva ai 50 metri! L’uomo è già arrivato all’uscita del pozzo! L’obiettivo è stato raggiunto!


Di conseguenza l’uomo uscirà dal pozzo, e non avrà il motivo di scendere di 2 metri. Questo significa che durante il 48° giorno l’uomo esce dal pozzo (che è più corretto di dire dopo 48 giorni).

Questo era quindi l’inghippo del Test logico, questa era la parte magari un po’ più che poteva trarre in inganno. La difficoltà complessiva però è semplice, quindi potete assolutamente proporlo ai bambini, che si divertiranno per cercare di risolverlo!


Speriamo che vi sia piaciuto, trovate comunque tanti altri test e quiz nella nostra sezione di Logica, divertitevi!