Home » Logica » Test logici » TEST LOGICO della BILANCIA: riesci a capire quella pesante?


TEST LOGICO della BILANCIA: riesci a capire quella pesante?

Oggi vediamo un bel test logico, all’apparenza semplice, ma dalla soluzione non banale, dovete impegnare il vostro cervello!

Questo Test logico è adatto a tutti, quindi dopo averlo letto e risolto (si spera), ditelo ai vostri amici e familiari, rimarranno sorpresi e divertiti!

Questa è una variante di quelli che si trovano solitamente, di questo genere ne esistono tanti. Ma non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo. Alla fine di questa pagina troverete il video dal nostro canale YouTube, se preferite. Altrimenti troverete ovviamente la spiegazione scritta, con le immagini.


Benissimo, iniziamo con la traccia del Test Logico di quest’oggi!



In che cosa consiste questo Test Logico?

TRACCIA: Abbiamo una bilancia classica, quella a piatti. Abbiamo poi 9 palline, che pesano tutte uguali tranne una, che pesa di più rispetto alle altre. Le palline sono della stessa forma e stesso colore, non c’è quindi possibilità di capire ad occhio quale è la più pesante, come vedete dall’immagine.

test logico bilancia

L’obiettivo è capire quale è la più pesante, utilizzando solamente la bilancia, con il numero minimo di pesate possibili.

Questa era la traccia del Test! Vi do qualche chiarimento giusto per: ricordate che l’unica cosa che potete fare è pesare tramite i piatti della bilancia le palline. Potete scegliere chiaramente voi in che ordine pesare e tutto il resto, ovviamente.

Quindi l’unica regola è usare la bilancia!

Pensateci bene, prendete un foglio ed una matita, e sperimentate! La soluzione non è così semplice come voi crediate, quindi impegnatevi con calma! Prendetevi tutto il tempo a disposizione, non c’è alcuna fretta e nessuno vi corre dietro!



Soluzione

Ok, lo so che siete curiosi di sapere se ci avete azzeccato, o se avete sbagliato. Ma vi do un indizio, se ci volete riprovare: la risposta è 2! Riuscite a capire perché ed in che modo?

Bene, allora entriamo nel vivo della soluzione. Iniziamo a suddividere le palline in 3 gruppi, da 3 palline ciascuno.

soluzione del test logico

Adesso subentra la prima pesata (o la prima mossa), ossia pesiamo 2 gruppi qualsiasi sui piatti della bilancia. Ora possono succedere due cose:

  • Uno dei due gruppi contiene la pallina più pesante, e quindi un piatto sarà più in basso rispetto all’altro;
  • I due gruppi pesano uguale, e quindi i piatti sono allo stesso livello.

Analizziamo a questo punto un caso alla volta, per vedere come ci dobbiamo comportare. Supponiamo di trovarci nel primo caso: notiamo che un piatto è più in basso. Deduciamo che, essendo che c’è una pallina più pesante, allora tale pallina sarà contenuta in quel gruppo dove il piatto è più in basso.

come capire quale è più pesante

Deduciamo, senza fare ulteriori pesate, che le 3 palline rimaste non possono contenere quella più pesante. A questo punto prendiamo da parte le 3 palline nel piatto più pesante. Ed ora subentra la seconda mossa, o seconda pesata: pesiamo 2 palline qualsiasi.

Anche in questo caso possono accadere due cose. La prima cosa è che abbiamo azzeccato la pallina più pesante con la bilancia, come si vede dalla figura seguente.

svolgimento soluzione test

E quindi con 2 mosse siamo riusciti ad individuare la pallina più pesante fra quelle iniziali! Ma non finisce qui, la individuiamo precisamente anche se le 2 palline pesate, pesano uguale! Di fatti se pesano uguale, allora quella esclusa sarà di sicuro la più pesante! Questo perché se vi ricordate, sappiamo che in questo gruppo c’è una che è più pesante (e lo abbiamo capito alla prima mossa).

E quindi, sempre in 2 mosse abbiamo concluso il Test!


Secondo caso

Adesso però c’è l’altro caso, che abbiamo scritto all’inizio: quello dove i gruppi pesati da 3, pesano uguale. E’ chiaro che se i due piatti sono allo stesso livello, significa che le palline al di sopra pesano uguale. Ma, sapendo che ce n’è una più pesante, allora questa sta nel gruppo escluso per forza! E questa era la prima mossa.

secondo caso pesate bilancia

A questo punto prendiamo quel gruppo da 3 palline da parte, e seguiamo esattamente lo stesso procedimento del primo caso.

Quindi anche questa pista ci porta ad utilizzare solo 2 volte la bilancia! E quindi la soluzione del Test Logico della Bilancia è: 2 mosse!

Se preferite la video-spiegazione, eccovela di seguito.


Speriamo che questo Test Logico vi sia piaciuto! Sul nostro sito ne trovate anche altri!