Home » Istruzione » 5 Cose da fare in ESTATE dopo la SCUOLA



5 Cose da fare in ESTATE dopo la SCUOLA

E’ finita la scuola, siamo a Giugno, magari abbiamo già fatto la festa di fine anno in classe o in pizzeria; sono giorni già che non si studia più, siamo stati promossi; abbiamo fatto tutte le interrogazioni e le verifiche: finalmente abbiamo finito!

All’inizio vi è meritato riposo assoluto, dopo un intenso anno scolastico! E quindi giochiamo alla playstation, ci divertiamo, usciamo, andiamo in vacanza. Poi dopo qualche settimana giunge una strana noia, “e adesso che posso fare?”. E’ una noia comune, poiché viene dopo un anno di continui impegni, e quindi il corpo è abituato ad essere sempre impegnato e stressato. Vediamo in questo articolo 5 cose che potreste fare dopo la fine della scuola, in estate!

Migliorare un aspetto di voi stessi

Questo è forse il punto più importante. Guardate che cosa preziosa: avete ben 3-4 mesi di vacanza, in cui non andrete a scuola, e non sarete quindi più soggetti ad occhi indiscreti e giudiziosi. Avete tantissimo tempo per migliorare qualcosa di voi che non vi piace.

E quindi se siete in sovrappeso, avete tantissimo tempo per cercare di dimagrire un poco, così che quando inizia la scuola sarete una versione di voi migliore!

Se siete troppo magri e volete mettere su un po’ di massa muscolare, nulla di meglio di informarsi su come allenarsi, come mangiare, quante volte allenarsi a settimana ecc. (su YouTube vi farete una cultura passando interi giorni). Allenatevi, correte, anche a corpo libero se non avete disponibilità economiche.

Se volete un miglior linguaggio leggete, se volete diventare bravi in matematica fate ancora esercizi ecc.

Insomma, il tempo è prezioso. Avete una grande possibilità, avete 3 mesi liberi completamente, sfruttateli! Tutto questo tempo libero non capiterà più in futuro fra lavoro e università!

Leggete, per un buon linguaggio

Saper parlare bene è sempre una dote nobilissima, una dote che la si apprezza sempre, nel sociale e non. Saper parlare vuol dire farsi rispettare, saper parlare bene vuol dire attirare le persone a voi, saper parlare vuol dire sembrare acculturati e di un certo livello. Saper parlare è bello, e per farlo bisogna leggere libri, o anche manga (ma per questo confronto già ne abbiamo parlato qui).

All’inizio potete anche leggere semplicemente a mente, poi passate sottovoce, e poi ad alta voce. Cercate di scandire bene tutte le lettere e tutte le parole che dite. Cercate poi di mettere enfasi a quello che dite. Ed infine cercate di mettere tono e espressività facciale, abbinata alle parole.

Cercate un hobby che vi piace

A 14-15 anni o anche meno è normale che non si conosce se stessi bene. E’ quindi normale non sapere cosa vi piace e cosa no: quindi sperimentate e cercate di trovare hobby e passioni che vi piacciono, come ad esempio leggere, giocare alla playstation o altro.

E se iniziate a fare qualcosa che non vi piace non fa nulla, andate avanti. Per idee su cosa fare YouTube o TikTok o i social in generale sono una buona idea.

Non passate troppo tempo sui Social

I social sono un grande passatempo, divertente e rilassante. L’aspetto negativo è che lobotomizzano, ossia ti spengono il cervello e voi rimanete a guardarli per ore ed ore, senza avere la forza di spegnere e di alzarvi.

In estate soprattutto avete tempo libero per pensare, per conoscervi. Non usate i social, non bruciate il vostro prezioso tempo, non guardate le vite degli altri ma pensate alla vostra! Abbiate personalità!

Trovate qualche lavoretto

Lo so che fare una vacanza con gli amici è una delle cose più belle che si possono fare nella vita, ma a volte mancano le disponibilità economiche. Anche 300-400 euro possono mancare, che sono tanti, ma è il minimo per fare una vacanza oggi.

cosa fare estate dopo scuola

E allora si può pensare di fare un lavoretto, anche per poche settimane, per accaparrarsi quei soldi. Il lavoro più comune fra i giovani è il cameriere. Questo lavoro è pesante ma è sempre richiesto, quindi basterà farvi un giro fra le varie pizzerie e proporvi, sicuramente troverete qualcosa!

Un altro lavoro abbastanza richiesto, soprattutto dalle ragazze, è il commesso/a. Magari commesso di piccoli negozi.

Insomma, non serve una guida per sapere cosa fare in estate. L’unico consiglio che dovreste prendere è di sfruttare ed usare e consumare questo tempo nel miglior modo possibile, per diventare una persona migliore.