Home » Istruzione » Come ambientarsi subito al PRIMO GIORNO di LICEO!



Come ambientarsi subito al PRIMO GIORNO di LICEO!

Il primo giorno di Liceo è sempre così, sempre un giorno temuto da tutti, soprattutto dai ragazzi più timidi o dai ragazzi e ragazze che andranno in una classe in cui non conoscono nessuno. Magari avete anche appena traslocato e siete costretti ad ambientarvi subito. Il passaggio dalle scuole Medie al Liceo è timoroso perché si può pensare al bullismo, a gente molto più grande, alle difficoltà scolastiche che si possono presentare, alle possibili bocciature ed altro.

Cerchiamo di darvi allora dei consigli su come ambientarvi subito e non spaventarsi di fronte al primo giorno di Liceo!

Fate fin dal primo momento amicizia!

Lo so che può sembrare una frase del tipo “e allora falla tu!”, ma è davvero così. Se voi entrate in una classe, vi sedete vicino a quella persona e gli dite fin da subito qualcosa, ad esempio “che bella ragazza quella”, inizierete subito a parlare e avrete rotto il ghiaccio già dal primo momento!

come ambientarsi primo giorno liceo

E se iniziate a parlare con una persona, vi viene spontaneo e naturale parlare anche con altre persone. E se lo iniziate a fare, a fine primo giorno avrete bene o male chiacchierato un po’ con tutti, ed è il miglior inizio che potevate sperare! Rompere il ghiaccio fa vedere che siete delle persone sicure, e quindi coloro attorno a voi saranno attratti e cercheranno di avvicinarsi perché siete socievoli.

Invece, se vi mettete in un banco da soli, e non dite nulla per tutto il giorno, iniziate ad escludervi da soli. Voi sarete da soli, mentre altra gente inizia a parlare e fare gruppo. E’ chiaro che il gruppo si forma dopo mesi e non dopo un giorno, quindi tranquilli! Però iniziare male può mettervi addosso solo stupide ansie!

Ricordate poi che la prima impressione conta tanto. Quindi se non parlate per giorni, passate subito per quello timido e quindi sarà poi difficile far cambiare idea alla gente.

Parlate subito! Soprattutto quando già parte della classe si conosce già! Adocchiate quello da solo, come voi, e parlateci.

Gli argomenti non sono difficili

Il primo anno di Liceo è di inclusione, e di ripetizione di argomenti già trattati alle medie, e di approfondimento di questi ultimi. Partiamo col dire che gli argomenti del primo anno non sono difficili, quindi tranquilli. C’è da dire che però al Liceo (come detto nella guida dei licei) bisogna impegnarsi. Se fate uno scientifico si inizia fin da subito col latino e con la fisica! Ma fanno più paura a dirsi che a farsi!

Non sottovalutate però il primo anno di Liceo, perché anche se gli argomenti non sono difficili, i professori pretendono. E quindi voi dovete studiare, almeno per il 6. Se non avete mai conosciuto la bocciatura alle scuole medie, beh qui bocciano.

E bocciano proprio al primo anno! Perché vogliono fin da subito indirizzare i ragazzi meno volenterosi ad un altro tipo di scuola, non è cattiveria, lo fanno per loro. Io mi ricordo che da me bocciarono 8 persone. Poi dopo il primo anno, bocciano solo se proprio si hanno tutti brutti voti e non si ha la voglia di proporsi alle interrogazioni e cercare di recuperare.

Tornando agli argomenti, non sarà un trauma. Di fatti all’inizio si ripetono cose già viste alle medie, e le si approfondiscono un pochettino.

I voti daranno fastidio

I voti daranno molto fastidio. Immaginate la scena: avete studiato tutto il giorno, siete preparati, arrivate all’interrogazione, sapete tutto e BOOM vi danno un 7. Al Liceo non sono larghi di voti, né all’inizio né alla fine, quindi dovete ridimensionare la vostra idea di cosa è un bel voto.

Ad esempio 7 è considerato davvero un bel voto. I voti poi al di sopra dell’8 quasi non li mettono mai. Li mettono solo se sono sicuri che voi siete un ragazzo che studia sempre, e allora vanno un po’ più larghi. Ma scordatevi di andare all’improvviso all’interrogazione e prendere 9.

Vi dico che dal 6 in poi i voti sono buoni. Il 5 è meh. Dal 4 in giù invece sono da recuperare.