METODO di STUDIO migliore per MATEMATICA!
4 all’interrogazione di Matematica…5 all’orale, siamo noi negati o forse c’è da cambiare qualcosa nel nostro metodo di studio? La Matematica di fatti è una materia a parte, da prendere con modo diverso! Quindi vediamo in questo articolo come prendere al meglio questa materia per capirla davvero, e così andare bene alle interrogazioni ed alle verifiche.
La Matematica non si studia, la si capisce
Partiamo col motto del sito di MondoFisica: non si studia, ma si capisce. Eh sì, è tutto racchiuso in questa semplice frase, ed ora la argomenteremo insieme per capire il perché.
Facciamo un piccolo confronto, con ad esempio la materia Storia. Allora, per andare bene in Storia e studiarla, ed essere preparati allo scritto e all’orale, bisogna fare solo una cosa: aprire il libro, leggere, memorizzare e ripetere. Tutto qui.
Per la Matematica è diverso, completamente diverso. Di fatti quasi tutti gli studenti adottano questo metodo di studio anche per la Matematica e di fatti vanno male, e perché? Perché la Matematica non bisogna memorizzarla, non bisogna imparare a memoria i teoremi, non bisogna copiare ed incollare lo svolgimento dell’esercizio modello. No!
La Matematica è fatta di variabili, a differenza della Storia. Di conseguenza voi non potete imparare a memoria uno svolgimento particolare, altrimenti se cambia una variabile poi non sapete come fare! E per essere più preparati imparate a memoria anche quell’altro svolgimento…
La Matematica va capita, va chiesto il perché delle cose. E quando dico che va capita non intendo che bisogna capirla per forza alla prima lettura. E’ normalissimo che dopo una prima lettura non capite perché il libro ha usato quella formula, perché compare ad un certo punto quel segno meno ecc. Ed allora è lì che dovete segnarvi su un foglio questi dubbi che avete e chiederli al professore, cercare su Internet, chiedere ad un amico bravo. Questo è fondamentale perché la risposta che vi daranno, vi farà aprire letteralmente gli occhi!
Capire significa farsi delle domande specifiche su tutto ciò che sta scritto e darsi anche una risposta. Solo a quel punto avrete capito. E una volta capito non servirà fare settemila esercizi, perché se cambia una variabile voi saprete come fare! E quindi dovete dedicare tantissimo tempo alla teoria soprattutto, alla fine è racchiuso tutto lì! Dedicateci anche giorni, ore, non passate subito a fare esercizi come caproni!
L’ultimo passaggio per capire: esercizi
L’ultimo passaggio per capire l’argomento al 100% è fare gli esercizi. Gli esercizi sono come un oracolo che vi dice se avete fatto bene la teoria o no. Di fatti se voi pensate di aver capito tutto e poi fate l’esercizio e non vi trovate…beh il libro vi sta dicendo che forse dovete rivedere qualcosina! Mentre, se pensate che avete capito, e poi riuscite a fare gli esercizi allora avete capito davvero!
Trovarsi ad un esercizio è ok, ma non trovarsi ad un esercizio poi è meraviglioso perché è come se qualcuno vi stesse dicendo dove dovete concentrarvi di più, dove dovete dedicare più impegno e forse cambiare qualcosa nel ragionamento che state facendo.
Inoltre fare gli esercizi significa assimilare completamente l’argomento, capirlo profondamente ed immedesimarsi nel tutto!
Usate Internet con cautela!
Internet è particolare. Noi stiamo vivendo nell’era dell’Intelligenza Artificiale e stanno uscendo sempre di più software e applicazioni e siti web che vi risolvono l’esercizio e ve lo spiegano pure. In pratica non fate nulla, ma fa lui al posto vostro! Questa è proprio la rovina della materia: se usate l’AI per la matematica non capirete mai nulla, e andrete sempre male. Lui non vi spiega un bel nulla, semplicemente fa un copia ed incolla di quello che c’è scritto su Internet, e ciò che sta scritto su Internet può essere tranquillamente sbagliato!
Usate Internet come strumento di completezza! Studiate prima da soli, fate esercizi da soli, poi magari studiate in gruppo, e poi solo per ultimo andate su Internet a vedere gente che spiega, gente che fa esercizi, ad andare a vedere come fa gli esercizi MondoFisica (dove trovate centinaia di esercizi spiegati, e vi guidiamo passo passo per andare a fare gli esercizi al meglio).