Home » Istruzione » Quanta matematica c’è in FISICA? – Liceo e Università



Quanta matematica c’è in FISICA? – Università

Magari vi piace la Fisica, tanto anche; magari state pensando di fare l’Università in Fisica, ma la Matematica non vi piace poi tantissimo. Quindi vi state chiedendo, ma c’è la Matematica in Fisica?

Beh la domanda è lecita, perché al Liceo, la matematica è praticamente assente in Fisica. E’ davvero ridotta al minimo. E’ ridotta al minimo perché la matematica che vi sarebbe dovuta servire era quella del quinto anno di Liceo, quindi ovvio che vi hanno semplificato le formule e tutto!

E allora poi all’Università quanta Matematica c’è? Lo scopriamo qui, ora!


Derivate ed integrali ovunque, di qua e di là!

Eh sì, si inizia col botto all’Università! Si riparte sì dalla cinetica, ma già la Cinetica contiene derivate ed integrali. Questo perché, se per esempio al Liceo vi hanno dato questa formula, che rappresenta lo spazio percorso in un moto uniformemente accelerato:

s = s_0 + v_0 t + \frac{1}{2} a t^2

Beh dovete sapere che non è che i Fisici se la sono sognati la notte ed hanno avuto visioni religiose! Sono tutte formule che vanno ricavate. Per esempio questa la si ricava, facendo due volte delle integrazioni, partendo dalla definizione di accelerazione.

Quindi appena iniziate, eccovi una marea di derivate ed integrali, semplici però bisogna dire! Di fatti nella Fisica, in genere non ci sono integrali troppo complicati, e se lo sono vi dirà il professore come risolverli.

Poi si aggiungono sì integrali complessi, come ad esempio in meccanica quantistica, però devo dire che non sono mai complicatissimi! Quindi su questo dovete stare tranquilli: la matematica è estremamente presente in Fisica, ma non è quasi mai super complicata, anche perché i fenomeni della natura non seguono quasi mai leggi troppo complesse.

Detto questo però c’è da dire che incontrerete derivate ed integrali ogni santo giorno: quindi integrali e derivate DOVETE SAPERLI FARE.


Tanta Matematica…negli esami di Matematica!

quanta matematica c'è in fisica

Nel corso di studi in Fisica non si studia solo Fisica! Avrete due esami di Matematica: Analisi 1 e 2, e poi ci sarà Metodi matematici per la fisica (operazioni di integrazione nel piano complesso) sia alla triennale che alla magistrale. In questi esami di Matematica…c’è tanta Matematica come è ovvio che sia! E di fatti se non vi piace la matematica, devo dirvi che soprattutto Analisi 1 sarà una bella batosta, come lo è stata a me. A parer mio troppe cose rigorose, troppe cose anche inutilmente rese complicate. Non è un esame facile per niente, ed è meglio che ve lo fate subito.

Analisi 2 già è più simpatico, perché si studieranno cose che in Fisica servono quotidianamente, e questo è un poco meno rigoroso. Analisi 1 rappresenta le basi (approfondite su guida sugli esami di Fisica), e come in tutte le cose, le basi sono quelle più toste.