Home » Istruzione » VANTAGGI di essere PROFESSORE: che bello!



VANTAGGI di essere PROFESSORE: che bello!

Avete mai pensato di diventare professori? E’ vero che quando si è al Liceo si vede il professore come una persona quasi cattiva e timorosa, che spiega tante cose e pretende tantissimo tutti i giorni. Ma dipende anche da che tipo di professore incontrate. Vedete ad esempio il professore di “La Fisica che ci piace”, beh lui è pieno di passione e voglia di far capire le cose agli studenti, con esempi e spiegazioni divertenti! Dipende quindi sempre da COME la si fa una cosa.

vantaggi fare professore

Mettiamoci ora nei panni di colui che abbiamo di fronte tutti i giorni, in aula. Come è essere professore?

Il bello di avere delle persone che ti ascoltano

Può sembrare una banalità, ma mettetevi nei panni di un professore, immedesimatevi come se questo articolo fosse una parte di una storia di un libro. Che bello è che ci sono 25-30 persone ogni giorno che ti ascoltano e rispettano ciò che tu dici? Addirittura prendono appunti per ciò che dici, ti fanno domande perché sanno che tu sei in grado di rispondere. Ti vedono con occhi ammirati, sai tante cose e le vuoi spiegare nella tua maniera!

C’è silenzio (non sempre) e tu spieghi, anzi parli, e loro lì, ti ascoltano. Parli e ci sono persone che ti ascoltano. In generale avere degli amici che sono buoni ascoltatori è abbastanza raro, quindi che bella opportunità questa! E poi loro all’interrogazione ripetono ciò che tu hai detto, lo hanno capito ed hanno appreso, sono cresciuti! Ai compiti poi vedi i risultati, se tu sei stato bravo lo saranno anche loro.

E non è sempre, dalla parte degli alunni, ascoltare la spiegazione di una certa materia; ma è anche raccontare un qualcosa della propria vita privata, dare dei consigli, esprimere delle opinioni, insomma: farli crescere!

Non bisogna sottovalutare questo ultimo aspetto, perché se si ha una classe per 5 anni, i ragazzi passano dai 14 ai 19 anni! E se sono cresciuti e migliorati è anche merito vostro (se dite cose giuste)! Insegnare significa contribuire alla crescite di persone!

Essere professore è un lavoro nobile

Essere professore è un mestiere. E, rispetto ad altri mestieri, è considerato un lavoro nobile. E’ nobile per tanti motivi, tra cui storici. In passato i professori erano dotati di una cultura completamente al di sopra della gente (analfabeta di solito), e quindi era rispettato perché era visto come speciale.

I professori poi, nella storia, hanno insegnato e cresciuto i figli dei reali, gente nobile, di alto rango. Più che mai, nel passato, il sapere era considerato potere. Anche oggi ovviamente lo è.

Il mestiere è nobile perché non ci si “sporca le mani”, con tutto il grandissimo rispetto per gli altri mestieri. Ma è un lavoro in cui si ha un libro, dei quaderni, una lavagna, e delle persone che ti devono ascoltare mentre tu parli. Un po’ potrebbe essere considerato il lavoro dei sogni detto così no?

E’ ancora oggi considerato un grande mestiere perché non è semplice diventarlo. Bisogna dapprima conseguire una laurea magistrale (cosa da non poco conto), poi continuare a studiare e concorrere.

Ottimi stipendi ed orari non massacranti

Parliamo ora degli stipendi: in un Liceo, si parte dai 1400-1500 euro netti mensili. Gli aumenti sono garantiti, e dopo 20 anni di carriera si arriva tranquillamente a 2200 euro mensili. C’è differenza fra Istituti paritari o privati, e Istituti statali ovviamente, non generalizziamo sempre. Prendete queste cifre con le pinze. Per non parlare di fare il professore Universitario, ma questo è un altro paio di maniche. C’è differenza: leggete differenza fra professori Liceo ed Università.

Per non parlare di progetti, PON, gite scolastiche, corsi di recupero, ripetizioni eventuali il pomeriggio ecc. Si può quindi arrivare davvero ad un ottimo stipendio mensile!

Gli orari non sono sicuramente quelli da fabbrica, stile mattina-sera. Il classico di ore settimanali che un professore lavora è di 18. La domenica non si lavora, e si ha un giorno libero a settimana. Per non parlare dei vari ponti, festività, estate!

Si lavora la mattina, a volte il pomeriggio quando vi sono particolari progetti, o c’è il consiglio didattico. Di conseguenza si ha il pomeriggio libero per dedicarsi ad altri lavoretti, portare avanti da soli un proprio progetto ecc.

Poi si hanno tutte le sere libere! Non parliamo quindi sempre di guadagno e lavoro, la vita è fatta per essere vissuta. Avere tutte le sere libere per uscire, vedere un film, o altro non è scontato.

Insomma fare il professore è da sempre, un grande mestiere, ma come in tutte le cose dipende come lo si fa, e quindi fatelo bene!