Home » Istruzione » Cosa si studia di MATEMATICA alle SCUOLE MEDIE?



Cosa si studia di MATEMATICA alle SCUOLE MEDIE?

Avete finito le scuole elementari, e state per iniziare le scuole medie. Avete paura per gli argomenti che saranno forse più complicati: in questo articolo vi guidiamo verso tutti gli argomenti di Matematica che tratterete alle scuole medie.

Ricordiamo che gli argomenti principali che tratterete all’inizio del primo anno saranno gli stessi che avete trattato alle Elementari, quindi tranquilli. Poi dopo qualche mese inizierete argomenti nuovi, con calma.

Al secondo anno iniziano le Gare di Matematica, o le cosiddette “Kangaroo”. Di conseguenza studierete anche logica, e matematica applicata alla Geometria o alle probabilità. Ma non perdiamoci in chiacchiere.


Insiemi e numeri

L’essenza della Matematica, o meglio la base, sono chiaramente i numeri. Quindi si iniziano a studiare i numeri, cosa che sembra banale ma che non lo è. Di fatti vedrete numeri che non avete mai visto alle Elementari (come il numero negativo -4 o una frazione). Si parte dai numeri naturali, quelli a voi familiari, che vanno dallo zero in su. Tutto questo contenitore dei numeri è detto insieme, insieme dei numeri naturali. Poi dopo poco estenderete la conoscenza dei numeri, ai numeri interi, ossia numeri che comprendono anche quelli negativi.

cosa si studia matematica alle scuole medie

Poi si passerà ad un insieme che vi accompagnerà per tutte le scuole Medie, cioè quello dei numeri razionali. La parola sembra difficile, ma è legato alla famosa fetta di torta, che rappresenta ad esempio \frac{1}{8} di torta. I numeri razionali sono un insieme di numeri che possono essere espressi come frazioni, in cui il numeratore e il denominatore sono numeri interi. Da questo momento in poi iniziano anche le espressioni con questi numeri ed i calcoli.


Espressioni e calcoli

A partire dalla conoscenza dei numeri, vi si accompagnano dei modi per combinare questi numeri: le operazioni. Le operazioni le conoscete già, sono ad esempio la somma, la divisione o la moltiplicazione. Qui le cose si complicano leggermente perché iniziano a comparire le parentesi tonde, quadre o graffe. Quindi si inizia a fare i conti con le cosiddette proprietà: associative, commutativa, distributiva ecc.

Per esempio dovrete sapere, se avete davanti una espressione, che a \cdotp (b+c) = ab + ac

Come vedete, ancora non ve l’ho detto, la moltiplicazione non si fa più con la “x”, ma con un puntino centrale. Questo per comodità: cioè vi abituano a ciò perché al terzo anno di scuole medie inizierete le equazioni, dove si usa la lettera “x” per simboleggiare una incognita. Quindi per non confondervi, si usa scrivere la moltiplicazione con un puntino. Inoltre si può anche scrivere “ab” per abbreviare la moltiplicazione fra “a” e “b” senza puntino, sempre tenendolo a mente ovviamente.

A proposito delle proprietà, voi in realtà già ne conoscete! Per esempio, vi hanno detto che quando si moltiplica 1 per qualsiasi numero, dà sempre questo qualsiasi numero: e questa è la proprietà dell’elemento neutro! Insomma, si inizia ad approfondire ciò che uno già sa!


Matematica applicata alla Geometria

E poi passiamo alla Geometria, che studia le figure come il triangolo! Vi è stretto legame fra Matematica e Geometria, di fatti per calcolare l’area di un triangolo c’è bisogno di conoscere bene moltiplicazione e divisione! E di fatti la geometria si dice che è una branca della matematica che si occupa dello studio delle forme, delle dimensioni e delle posizioni degli oggetti geometrici.

Questi oggetti geometrici che vedrete sono all’inizio punti, linee e piani: si inizia dalle basi. Cosa è un punto, cosa è una linea, cosa è un piano. E poi si aggiungono mano mano sempre più cose, ma non temete: la geometria è simpatica e divertente! (A differenza della Matematica a volte)

Poi si passerà agli angoli: date due semirette con origine in comune, lo spazio che c’è dentro è detto angolo. Gli studenti imparano a riconoscere e misurare gli angoli, come ad esempio angoli retti (90 gradi), angoli acuti (inferiori a 90 gradi) e angoli ottusi (superiori a 90 gradi). Ora avete tutto ciò che serve per passare alle figure geometriche piane!

La prima che si studia è il Triangolo, figure geometriche con tre lati e tre angoli. Gli studenti studiano le proprietà dei triangoli, come la somma degli angoli interni (ecco perché sapere cosa sono gli angoli) e poi come calcolare la sua Area (uso della moltiplicazione e divisione) o il suo perimetro (uso della somma).

Poi si aggiunge un angolo ed un lato ed indovinate…ecco il quadrato! Poi si stringono due lati ed ecco il rettangolo…insomma è così che funzionano le scuole medie! Piano piano, senza fretta, si aggiungono cose, non troppo complicate ovviamente, quindi tranquilli! E poi quando finirete le scuole medie ecco il Liceo! Se già le avete finite, andate a leggere l’articolo da noi scritto che vi guida alla scelta del Liceo.