Home » Istruzione » Quali sono gli sbocchi lavorativi di un Matematico?



Quali sono gli sbocchi lavorativi di un Matematico?

Ci sono sbocchi per un Matematico o è un percorso senza speranza? Qui vale un poco il discorso fatto per gli sbocchi dei Fisici, cui vi invito a leggere. I Matematici sono pochi, e questo è un dato di fatto: la Matematica è odiata da tutti ed è difficile, per cui le classi non sono abbondanti, di conseguenza i Laureati e quindi i lavoratori matematici non sono molti…

…ma sono richiesti? Sì, vi anticipiamo che i Matematici sono richiesti, ed ora vi faremo capire il perché. Vediamo in ordine quali sbocchi lavorativi può avere un Matematico, ed alla fine discuteremo del perché sarà sempre più richiesto.

sbocchi lavorativi matematico
  • Insegnamento: Non potevamo che non partire con il lavoro più richiesto nel mercato dei Matematici: l’insegnamento! Tutti gli studenti hanno problemi in Matematica, tanti studenti prendono debiti e brutti voti in Matematica, di conseguenza vogliono recuperare, e come? Con le ripetizioni. Troverete certamente spazio nel mondo delle ripetizioni, nel mondo dell’insegnamento in generale. E poi anche come professore chiaramente delle scuole Media o dei Licei! E’ facile: pensate che ci sono, ad oggi, tante cattedre vuote, in cui il Preside o supplenti fanno lezioni di Matematica, perché non ne trovano! E quindi cosa aspettate? Poi per chi vuole ambire, può anche diventare un professore Universitario, anche se non è affatto cosa semplice.
  • Ricerca scientifica: Dopo l’Università, se siete appassionati di calcoli e funzioni e desiderate vedere Matematica sempre, tutto il giorno, Matematica nuova e non banale, potete scegliere il mondo della ricerca. Dopo la Laurea si potrò concorrere per vincere una Borsa di Dottorato, che se vinta, farà di voi dei Dottorandi. Entrerete da questo momento quindi nel mondo della ricerca, che però non è ben retribuita in Italia. Inoltre le possibilità di fare carriera qui è davvero limitata. Per pochi bravi, vi sarà la possibilità di vincere ulteriori successive borse, e di fare anche Post Dottorato, diventare Assistente e concorrere per diventare Professore Universitario, con davvero tantissimi anni di gavetta (anche 20 tranquillamente)…avete mai visto un professore universitario giovane? No!
  • Industria delle tecnologie: Nel mondo della tecnologia in generale (e dico davvero in generale: qualsiasi settore legato alla tecnologia) ha bisogno di modelli matematici per applicare idee e teorizzare i concetti degli ingegneri. I modelli matematici fanno parte del mondo della ricerca e sviluppo di ogni azienda, e qui c’è abbastanza posto.
  • Finanza e consulenze: I matematici impiegati nel settore finanziario e delle assicurazioni, come analisti quantitativi e attuari, solitamente guadagnano stipendi considerevoli anche. Inoltre nella finanza dominano e governano i numeri. Ma quando questi numeri iniziano a farsi davvero molto complicati (come nel trading) l’economista riesce a stare a passo? Non sempre. Di fatti gli economisti spesso hanno lacune in Matematica, anche di base; di conseguenza i Matematici sono richiesti e super apprezzati in questo mondo. Anzi, vi diciamo che è uno dei settori dove puntare! Se siete bravi, qui troverete anche grandi stipendi.

Ed un paragrafo a parte per la questione Analisi Dati. Perché paragrafo a parte? Stiamo vivendo sempre più in un mondo virtuale: sempre più social, sempre più ore passate su internet, su youtube, sempre più acquisti fatti online, sempre più dati messi nel mondo dell’online. Questi anni sono definiti “l’era della vendita dei dati”. E’ risaputo che società grosse di internet prende impropriamente dati sensibili e li rivende alle aziende. Questi dati, le aziende li riusano per proporvi un prodotto più affine a voi, ai vostri gusti ecc.

I dati però sono davvero tanti ed infiniti, e c’è bisogno di metterli in ordine e di trovare funzioni matematiche che li legano al meglio. Qui il Matematico trova spazio infinito. Questo, a parer mio, sarà uno dei lavori più richiesti del futuro. Quindi se siete un Matematico, imparate ad usare Phyton, programma molto usato per l’analisi dati. Troverete spazio e un lavoro ben pagato!



Quanto guadagna un Matematico?

E’ davvero difficile che un Matematico porti a casa 1200-1300 euro a casa, forse solo agli inizi, ma non è lo stipendio che un Matematico merita di prendere. Nel mondo dell’insegnamento si parla di 1600-1700 euro netti mensili. Se poi ci aggiungete ripetizioni fatte da voi in proprio, allora si può arrivare anche a 2500.

Nel mondo della Finanza e delle consulenze, se siete bravi, in pochi anni farete carriera, e 2000-3000 euro mensili ve li porterete a casa.

Per quanto riguarda la ricerca scientifica purtroppo si sta fermi sui 1300 euro mensili, e di aumenti non se ne vedono neanche col cannocchiale! Diciamo che bisogna davvero essere appassionati per intraprendere questa strada. Anche qui però si potrebbe arrotondare con le ripetizioni.

Sul mondo dell’Analisi Dati, è un mondo nuovo, e di conseguenza non so dire una cifra. Ma cifra bassa non lo è di sicuro, perché le vendite online, se fatte bene, si parla anche di business milionari.